I nostri insegnanti

 
 
IMG-20181014-WA0002.jpg

Claudio Visintin

Nato a Ruda (UD) il 26/05/1965, ha svolto gli studi pianistici sotto la guida del M° Luciano Gante, diplomandosi  nel 1990 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste.

In seguito ha continuato a perfezionarsi con il M° Luciano Gante, frequentando inoltre corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi concertisti:

-  Nel 1994/1995 alle  Master Classes  tenute dal M° G.Umberto Battel e dedicate alla Musica Russa per pianoforte e al Pianoforte di Robert Schumann;

-  Nel 1994, a Trieste, al corso di Musica da Camera organizzato dalla Scuola – Associazione “Punto Musicale”;

-  Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Larissa Dedova e Mikhail Voltchok, concertisti e insegnanti del Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca e della Maryland University, in Italia (Cividale nel 1995) ed in Croazia (Lovran nel 1996).

-   Si è perfezionato anche con il M° Massimo Gon.

-  Nel 2005 ha frequentato il Master Class di pianoforte tenuto dalla prof.ssa Lya De Barberiis presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia; 2005, presso il Conservatorio statale di musica “F. A. Bonporti” di Trento, il Master Class di pianoforte “Il ‘900 italiano e francese” sempre con la docente Lya De Barberiis.

-  Nel 2006, presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia, ha partecipato al Master Class di pianoforte tenuto dal M° Giovanni Umberto Battel, in collaborazione tra “The International Academy of Arts”, il Conservatorio di Venezia e Love2Arts.

-   Nel 2011 ha seguito il corso di perfezionamento di pianoforte e di musica da camera presso Tenna (TN), sotto la guida del M° Roberto Turrin e il M° Lorenzo Bertoldi, organizzato dal Nuovo Ensemble di Trento.

Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici ottenendo i seguenti risultati:

-  3° Premio nel 1988 al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga”;

-  3° Classificato nel 1989 al Concorso Pianistico “Città di Gabicce Mare”;

- 1° Assoluto nel 1990 al Concorso Pianistico Nazionale di Riva del Garda “I giovani per i       giovani” organizzato dai Rotary Club di Italia e Malta.

Ha accompagnato all’organo o al pianoforte importanti gruppi corali della regione Friuli Venezia-Giulia. 

Come solista si esibisce in molti recitals e concerti in Italia e all’estero; come insegnante ha intrapreso un’intensa attività didattica in diversi Istituti Musicali della regione:

-  dall’anno scolastico 1992/93 all'anno scolastico 2009/10 è stato insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio presso la Scuola comunale di Musica di Ruda (UD) con la quale ha effettuato alcune trasferte, dove i suoi allievi si sono esibiti con successo in diversi Paesi come: Lussemburgo, Belgio, Francia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovenia;

-  dal 1995 insegna pianoforte presso la Scuola di Musica “Il Ritornello” dell’Associazione Musicale e Culturale “ Luigi Cocco” di Cervignano del Friuli, con un intervallo dal 2008 al 2010; attualmente è il Direttore Artistico. Nel settembre del 2016 gli allievi, e il Direttore Visintin, si sono esibiti in Ungheria presso la ”Kaposvàri Liszt Ferenc Zeneiskola” riscuotendo tanti applausi e consensi.

Prepara i migliori tra i suoi allievi di pianoforte per gli esami da privatista presso i Conservatori di Musica di Udine e Trieste.

-  dall’anno scolastico 2002/2003 all’anno scolastico 2007/2008 è stato insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore della Scuola di Musica “Nuova Banda  di Carlino”. Sempre nel 2002 è stato anche pianista accompagnatore al 1° Concorso per clarinetto “Città di Carlino”.

- dall’anno scolastico 2003/2004 al 2017/2018 è stato insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Associazione Culturale “Insieme per la Musica” di Lignano Sabbiadoro (UD).

 

Nell’anno scolastico 1999/2000  ha tenuto un corso di pianoforte presso il Liceo Scientifico Statale

“Albert Einstein” di Cervignano del Friuli.

Nell’ anno 2003 ha svolto attività artistica anche in Trentino con un concerto presso la Filarmonica di Trento e attività didattica presso la scuola musicale “I Minipolifonici” (TN).

Dall’anno scolastico 2018/2019 è insegnante di pianoforte presso l’Associazione Culturale Musica Trento “Musicus” nelle sedi di Gardolo e Mattarello (dov’è anche vice Direttore).

Nel 2008 ha brillantemente conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte sotto la guida del M° Gino Brunello, presso il conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia discutendo una tesi su: “Aspetti stilistici, compositivi e storici del pianoforte di Béla Bartòk” ed esibendosi in un concerto con musiche di Chopin, Liszt, Debussy e la Sonata (1926) di Bartòk.

Ha vinto il premio pianistico Marina Pasqualy (quinta edizione) quale miglior diplomato in pianoforte del Biennio nell’anno accademico 2007/2008 presso il Conservatorio di Venezia. 

Dal 2008 è docente di Musica o di Sostegno presso diverse Scuole Statali Secondarie di 1°grado nella provincia di Treviso.

Negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 è stato docente di Musica nella Scuola Secondaria di 1° grado presso l’Istituto Comprensivo Statale di Oderzo (TV).

Nell’anno scolastico 2015/2016 è stato docente di Musica presso la Scuola Statale Secondaria di 1°grado di Orsago (TV) e la Scuola Statale Secondaria di 1°grado di Fregona (TV).